< Blog | News

Microplastiche nel sangue

Microplastiche 1 e1676026693906 | Plastic Credit
La sconvolgente scoperta delle microplastiche nel sangue umano: ecco cosa sappiamo finora

La plastica è una parte integrante della nostra vita quotidiana, ma fino a che punto è presente nel nostro corpo? Una nuova ricerca condotta nei Paesi Bassi e coordinata dalla Vrije Universiteit di Amsterdam ci fornisce una risposta sconvolgente: le microplastiche possono finire nel sangue umano e circolare nel nostro corpo.

La ricerca, pubblicata sulla rivista Environment International, è stata condotta dal gruppo di lavoro guidato dalle ecotossicologa Heather Leslie e dalla chimica Marja Lamoree, nell’ambito del progetto Immunoplast. I dati sono stati raccolti analizzando il sangue donato da 22 persone anonime, cercando le tracce di cinque polimeri, ossia molecole che costituiscono la plastica. I risultati hanno mostrato che in tre quarti dei 22 campioni esaminati erano presenti tracce di plastiche e che il materiale più abbondante era il Pet, ovvero il polietilene tereftalato utilizzato per le bottiglie. Inoltre, è stato riscontrato una quantità di 1,6 microgrammi per millilitro di sangue, pari a un cucchiaino da tè di plastica in mille litri di acqua.

Questa scoperta solleva molte domande sulla salute umana. Ad esempio, come e con quale facilità le particelle di plastica possono passare dal flusso sanguigno agli organi e quali sono le conseguenze a lungo termine di questa esposizione. Le ricercatrici sottolineano che ci sono ancora molte incognite da chiarire e che è necessario raccogliere ulteriori dati per comprendere appieno l’impatto delle microplastiche sul nostro corpo.

Questa ricerca è solo l’inizio di una più ampia comprensione dell’impatto delle microplastiche sul nostro corpo. Tuttavia, è già un’allarmante promemoria del fatto che la plastica è dappertutto e che dobbiamo fare di più per ridurre la nostra esposizione a queste particelle. Dobbiamo agire ora, prima che sia troppo tardi.

Per maggiori dettagli sull’impatto delle microplastiche sull’uomo, si rimanda ai risultati pubblicati sulla rivista Environment International

Informazioni tratte da una notizia ANSA (25 marzo 2022)

News da plastic credit

  • All Post
  • Certificazione
  • Inquinamento
  • Plastic Neutral
  • Sostenibilità

Lavora con noi!

Acquista subito la certificazione Plastic Neutral:

1) Registrati gratis
2) Effettua bonifico
3) Acquista pacchetto

Newsletter

Resta aggiornato Iscriviti subito gratuitamente alla nostra newsletter!

Leave this field blank

Fare la differenza,
un passo alla volta.

Contatti

Seguici sui social

© 2023 Plastic Credit | P.IVA 02652920204