< Blog | News

Studio sulla plastica nell'Oceano Artico: le grandi economie sono le maggiori responsabili

pexels tiana 877809 1 | Plastic Credit

La plastica è uno dei maggiori problemi ambientali del nostro tempo, e la sua diffusione negli oceani è una preoccupazione crescente. Un recente studio condotto da Citizen Science e coordinato dall’Alfred Wegener Institute (AWI) ha analizzato la provenienza dei frammenti di plastica raccolti in Oceano Artico e ha scoperto che la maggior parte proviene da grandi economie industrializzate come Stati Uniti, Cina, Europa e Giappone.

 Questo studio rappresenta un passo importante nella comprensione del problema della plastica negli oceani e nell’identificazione delle sue fonti. I risultati mostrano che non esiste una sola regione responsabile per la diffusione della plastica in mare, ma che è un problema globale che richiede un impegno globale per la soluzione.

È importante notare che la plastica ha un impatto negativo sugli ecosistemi marini e sulla salute degli animali marini, che la ingestiscono o si impigliscono nei rifiuti. Inoltre, la plastica può essere trasportata dalle correnti oceaniche verso altre parti del mondo, diffondendo ulteriormente la contaminazione.

Per affrontare questo problema, è necessario un impegno a livello internazionale per ridurre la quantità di plastica che finisce negli oceani. Le industrie produttrici di plastica devono assumere la responsabilità del loro impatto ambientale e adottare pratiche sostenibili nella produzione e nello smaltimento dei loro prodotti. Inoltre, le politiche ambientali a livello nazionale e internazionale devono essere più rigorose per garantire che la plastica venga gestita in modo responsabile e che gli ecosistemi marini vengano protetti.

Il recente studio sulla plastica nell’Oceano Artico rappresenta un importante passo avanti nella comprensione del problema e nell’identificazione delle sue fonti. È ora importante che si adottino misure per prevenire ulteriori danni agli ecosistemi marini e che le industrie produttrici di plastica assumano la responsabilità del loro impatto ambientale.

Prossimo>

News da plastic credit

  • All Post
  • Certificazione
  • Inquinamento
  • Plastic Neutral
  • Sostenibilità

Lavora con noi!

Acquista subito la certificazione Plastic Neutral:

1) Registrati gratis
2) Effettua bonifico
3) Acquista pacchetto

Newsletter

Resta aggiornato Iscriviti subito gratuitamente alla nostra newsletter!

Leave this field blank

Fare la differenza,
un passo alla volta.

Contatti

Seguici sui social

© 2023 Plastic Credit | P.IVA 02652920204